Abbiamo adottato uno svincolo.

Non ne potevamo più di vedere da mesi, ogni volta che partivamo per uno dei nostri viaggi estivi, tutta quell’immondizia accumularsi sul verde dello svincolo vicino al nostro laboratorio e, armati di guanti e sacchi, abbiamo deciso di pulirlo per renderlo più civile e meno degradato.

Oltre ai must del momento (mascherine e guanti in lattice), abbiamo raccolto bottiglie di plastica e di vetro, tappi, incarti vari, soprattutto di snack e altre cibarie da consumare al volo mentre si è alla guida; tutte cose che anche noi, quando siamo in viaggio per lavoro, magari utilizziamo, ma che poi conserviamo a bordo, differenziamo e, successivamente, conferiamo negli appositi contenitori una volta scesi dai nostri mezzi.

Ma evidentemente non tutti i conducenti di camion e auto che percorrono quel tratto sono come noi, magari sono dei fanatici del “lancio in corsa”, nuova disciplina sportiva che non conoscevamo, ma che sembra spopolare nelle zone industriali ed in prossimità degli svincoli autostradali un po’ in tutta Italia. Scherzi a parte, questo accumularsi di immondizia ai lati delle strade a scorrimento veloce, da quel che vediamo noi che viaggiamo abbastanza, sembra un po’ diffuso ovunque e, in un ‘epoca in cui le problematiche ambientali si fanno sempre più pressanti e in cui una mentalità green dovrebbe essere prerogativa del vivere civile, è qualcosa di davvero anacronistico ed ingiustificato. Per questo abbiamo deciso di adottare lo svincolo a noi più vicino, pulendolo per una prima volta e restituendo un po’ di dignità ad uno spazio comune.

Nel giro di qualche giorno abbiamo purtroppo già visto nuova immondizia sull’erba dello svincolo e, se le cose proseguiranno così, tra qualche settimana ci sarà bisogno di un nostro nuovo intervento di pulizia, oltre a qualche ipotetica azione di sensibilizzazione della cittadinanza.

Continueremo a monitorare la situazione e coinvolgeremo anche più persone che già si sono dimostrate disposte a collaborare in questa azione di civiltà.

Restiamo greentosi e facciamo tutti la nostra parte.

× Scrivici su whatsapp!