I nostri giochi a Berlino.
Prima di cominciare queste poche righe, c’è da specificare una cosa: la tradizione dei ludobus, intesi come mezzi che trasportano giochi in legno e materiali poveri in giro per le piazze, nasce del nord Europa, con buona probabilità in Germania.
Ed è proprio dalla Germania che, nel 2016, ci arrivò la proposta di un’associazione no-profit che ci chiedeva di allestirgli un ludobus comn dei giochi di piazza per un progetto pubblico finanziato a Berlino. Non ci pensammo un attimo e, nel giro di poche ore, ci trovammo su Skype a ragionare sulla partnership che di lì a poco avrebbe fatto nascere lo Spiele-Star, la stella dei giochi: un progetto che unisce gioco e sport e che si propone di creare momenti di socializzazione nei quartieri cittadini della capitale teutonica.
Per lo Spiele-Star abbiamo realizzato giochi in legno, anche in lingua tedesca, di vario tipo: di cooperazione, di lancio, di strategia, di abilità etc. etc. Abbiamo inoltre predisposto l’interno del furgone per renderlo più agevole e performante e, quando necessario, seguiamo le operazioni di manutenzione dei giochi; infine, abbiamo formato gli operatori illustrandogli il funzionamento dei giochi congegnati.
Dalla primavera 2016 ad oggi, lo Spiele-Star ha fatto giocare centinaia di bambini e continua ancora a viaggiare per i quartieri di Berlino con quel pizzico di “italianità” che spesso riesce a rendere le cose più fantasiose, più creative e più belle. E’ anche per questo che gli amici tedeschi di kein Abseits! e. V. , associazione no-profit berlinese che si occupa di un ampio spettro di attività legate all’infanzia e all’adolescenza, hanno scelto noi, invertendo un po’ quello che era stato il trend precedente. Bel riconoscimento, senza dubbio, ama ancora più bella l’idea di collaborazione europea, di un’ottica condivisa e di un’unione che, come sempre, fa la forza.